NewsletterLinkContatti
Italian - Italy
13 dicembre 2012, Noci (BA)

La Fondazione Di Vagno e il Comune di Noci organizzano la presentazione del volume Il Processo Di Vagno. Un delitto impunito dal fascismo alla democrazia (a cura della Fondazione Di Vagno, Roma, Camera dei Deputati, 2011).L'incontro avrà luogo a Noci Giovedì 13 Dicembre, alle ore 17.30, presso il Chiostro San Domenico (Via Repubblica).

Per l'occasione interverranno Sabino De Nigris, ricercatore della Fondazione, Giulio Esposito, docente presso il Liceo S.U."L. Da Vinci" e ricercatore IPSAIC, e Vitanotnio Leuzzi, direttore IPSAIC.

Il volume raccoglie recentissimi studi sugli atti del processo celebrato in seguito all'assassinio del deputato socialista pugliese Giuseppe Di Vagno, prima vittima, nel 1921, della violenza fascista. La storia del lungo processo è la storia di una "giustizia negata": agli imputati, infatti, la cui colpevolezza fu accertata sia pure con il riconoscimento dell'esclusione della premeditazione, fu riservato un trattamento sanzionatorio che consentì per ben due volte, nel 1923 e nel 1947, la non punibilità