NewsletterLinkContatti
Italian - Italy
Dal 26 luglio al 6 settembre 2012 a Pesaro

Presso il Museo Archeologico Oliveriano e la Corte del lapidario ogni giovedì alle ore 17.30 si svolgerà una breve rassegna dedicata al mito, alle leggende e alle storie più antiche raccontate ai bambini e ragazzi: dunque "mito minimo".
L'iniziativa da un lato rappresenta un momento del Salone della parola che si configura anche come una attività permanente dell'Oliveriana, dall'altra partecipa alla campagna di promozione della Regione Marche siglata Happy Museum.
In programma: giovedì 26 luglio, La Dea delle Storie: guida alle storie più antiche della città di Diana Saponara e Annamaria Pierangeli. La Dea delle Storie accoglierà i bambini e racconterà miti e leggende (alcuni passi sono liberamente tratti da Afrodite di Sabina Colloredo e da La Storia di Ulisse e Argo di Mino Milani). Seguirà un laboratorio creativo sugli oggetti del mito. Questa attività è rivolta ai bambini dai 5 agli 8 anni (massimo 30 partecipanti).
Giovedì 2 agosto, Chi ha nascosto Pisaurum? Vanessa Delvecchio della Cooperativa Ante Quem condurrà un gioco in cui i giovanissimi archeologi-detective si metteranno sulle tracce dell'antica Pisaurum. Il laboratorio è indirizzato ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni ed è articolato in due turni: ore 16.45 e 17.45 (massimo 20 partecipanti per turno).
Giovedì 9 agosto, la scrittrice Sabina Colloredo leggerà Zeus. Re degli dei, degli uomini e di moltissime donne, uno dei suoi racconti tratto dalla collana "Hotel Olimpo" - Edizioni EL. L'incontro è per bambini dai 7 agli 11 anni (massimo 50 partecipanti). Mentre giovedì 23 agosto in Ulisse, un viaggio senza fine Sabina Colloredo racconterà l'eroe omerico durante una lettura animata per ragazzi dai 10 ai 13 anni (massimo 50 partecipanti).
Giovedì 30 agosto, Stefania Lanari, Cecilia Giampaoli e Carlo Cirino (Associazione Le foglie d'oro e Groviglio) presentano In barba al sapiente! Lettura della filastrocca La storia del cattivo Federigo, tratta da Pierino Porcospino di Heinrich Hoffmann, cui seguirà un mitico laboratorio manuale per bambini dai 7 agli 11 anni (massimo 30 partecipanti).
Infine, giovedì 6 settembre verrà proiettato il documentario animato, Vaso François. Il mito dipinto (durata 43 minuti), realizzato dal MiBAC - Soprintendenza archeologica della Toscana e presentato da Mario Morbidoni: una summa dei miti greci illustrati, "per grandi e piccini".
L'iniziativa è organizzata dalla Biblioteca e Musei Oliveriani in collaborazione con il Comune di Pesaro. Ogni incontro avrà una durata di circa un'ora e mezza circa e sarà coordinato da Valeria Valchera.

La partecipazione gratuita è a prenotazione da effettuarsi presso la sede del Museo archeologico, via Mazza, 97 - Pesaro