NewsletterLinkContatti
Italian - Italy
martedì 29 maggio a Treviso
Nella biblioteca della Fondazione Benetton Studi Ricerche, l'architetto e paesaggista Domenico Luciani parlerà della biblioteca di Ippolito Pizzetti (1926-2007) - donata alla Fondazione nel 1992 - ripercorrendone il profilo ed evidenziandone le caratteristiche salienti.

Si tratta dell'incontro conclusivo di "La biblioteca incontra...", il ciclo di appuntamenti organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche per promuovere la conoscenza del suo centro documentazione specializzato sui temi del paesaggio, della storia veneta e della storia e civiltà del gioco.

Si tratta di un appuntamento particolarmente significativo perché si indagherà, attraverso i suoi libri, il paesaggista insigne e a lungo partecipe, sin dai primi anni, delle attività scientifiche della Fondazione. Con un gesto di generosità radicale e di raro disinteresse, Ippolito Pizzetti ha voluto lasciare un segno forte del suo rapporto con la Fondazione attraverso il dono della sezione della sua biblioteca scientifica e professionale più attinente ai temi del paesaggio.
È un fondo di particolare valore e rarità, composto di circa 4000 volumi tra libri e riviste, che rispecchia la personalità complessa dello studioso e la sua formazione, insieme letteraria, naturalistica e artistica. Le pubblicazioni su paesaggio e giardino, ambiente, botanica, etologia - funzionali alla formazione e alla cultura paesaggistica - sono disponibili alla consultazione nella biblioteca della Fondazione e conservate in una sala a esse dedicata. Sono inoltre ordinate con criteri adeguati a restituire l'identità complessiva di una raccolta fortemente connotata dal gusto e dalla biografia intellettuale dello studioso e del professionista.

Martedì 29 maggio 2012, ore 18.
Dato il limitato numero di posti, si prega di comunicare la propria presenza.
Per informazioni:
Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.